pittura e materico


Euritmia delle polarità: maschile-femminile, positivo-negativo, spirito-materia.  

A partire dal femminile come rappresentazione archetipale o divina sino a quella umana. Nella dimensione cosmogonica sintetizza la donna primigenia, la mater humanitatis, la dea, la genitrice, la protettrice; in quella umana colei che lascia la sua impronta nella costruzione del mondo, del suo ordine e nei diversi piani da quello filosófico, artístico a quello scientifico e sociale.

Ma nella natura tutto poggia sulla polarità, coeso e non diviso, complementare e unitario: come il femminile-maschile, il positivo-negativo,… Trattasi di un principio della física, nel macrocosmico dell’universo e quello microcosmico atomico. Elementi distinti in coesione eurítmica pur l’individuale identità.

 

Dalla dea alla donna

 

Il Pentagono e la spirale aurea  Il pentágono, uno degli elementi più complessi, ricchi e belli; figura geométrica molto frequente nella natura e strettamente legata alla crescita delle forme per contenere la misura delle proporzioni armoniche denominate ‘sezione aurea’. Nel Da Vinci porta alla deduzione della ‘divina proporzione’ (proporzione numérica specifica per l’ideale della belezza e geometría). Ha derivazioni simboliche, religiose e formali, dalle decorazioni árabe a quelle cinesi e persiane antiche. Da esso derivano la famosa stella a cinque punte dai tempi più remoti con valore simbolico e religioso. Nella crescita esponenziale in una línea di spirale rappresenta un dinamismo evolutivo.

 

Bhumis-Bhuman-Humus-Terra 2011

Il Bhumi (dal sanscrito) è un piano che prende la lezionedell’esperienza per portarla alla “vivenza per convertirla poi all’esistenza cosicchè si rifletta successivamente ni miglioramenti delle nostre vite […] essendo quindi presente anche nell’ambiente che ci circonda” . Tratto dal pensiero dell’epistemologo americano Dr. David F.Olivares e dagli insegnamenti del saggio francese Dr. Serge Raynaud de la Ferrière.

 

Centrum