b i o g r a f i a

L'a r t i s t a

Alenka Deklic

Nace a Trieste nel 1966, di origini  sloveno-croata e attualmente vive a Muggia; da sempre ha sentito una forte attrazione e identificazione per l'arte. Da ragazza viene segnalata come potenziale dall’artista cosmopolita Milko Bambič, ma solo nel 2002 inizia un percorso artistico sistematico sotto la guida dell’artista accademico Leonardo Calvo presso l’Associazione artistico-culturale slovena KUD-MAGNET e dal 2004 alla Scuola Superiore d’Arte dell’UNINT di Trieste.

 

Nel 2008 partecipa alla mostra “Homage Spacalu“;  nel 2009 alla “Natura prevalente“; poi nel 2010 alla rassegna “Affinità“  e nell'estate  del 2011 alla mostra dal titolo “Bhumis, humus, human, terra“ insieme agli artisti Leonardo Calvo e Graziella Rota; alla “Narrarsi a Trieste“ nel 2011 con Minerva. Tra il 2013 e il 2014 segue i corsi annuali di disegno, storia dell'arte e filosofia dell'arte presso la Facoltà di Pedagogia dell'Università di Lubiana. Prende parte alle diverse edizioni di “Espansioni“ dal 2012 al 2018, esponendo a Trieste, Fiume e Pola, all' “Itinere“  nel 2013 a Viterbo, poi Bari e Roma, nel 2014 a Candelara (Pesaro) e a San Marino nel 2016.

 

Si occupa dell’insegnamento, della parte culturale e organizzativa di eventi locali e internazionali. Da tempo collabora con Gente Adriatica, mentre al momento coordina le attività e gli eventi della scuola VISION ARTS di Trieste.

 

Espone in Italia, Slovenia e Croazia. Recentemente si è presentata in Perù.

 

La sua opera è ispirata dalla  visione dell’arte proposta dal saggio dr.S.Raynaud de la Ferrière, autore de El Arte en la Nueva